Mediterraneo a Maggio – prima crociera in tre (con piccola duenne)

Quest’anno organizziamo il primo viaggio a tre e optiamo per la nostra amata crociera con partenza da Savona e giro del Mar Mediterraneo. L’itinerario a bordo di Costa Diadema vedrà come tappe Marsiglia, la splendida Barcellona, Maiorca, Civitavecchia ed infine La Spezia.

7 Maggio – Partenza

Macchina carica ed in mattinata si parte per raggiungere il porto d’imbarco ovvero Savona. In poco più di tre ore, con tanto di pic nic in autogrill, raggiungiamo la nostra meta, posteggiamo l’auto nel parcheggio seminterrato Torre-Porto (in via Agostino Chiodo, 10 euro al giorno) in zona darsena, situato a pochi metri dall’ingresso del Palacrociere e siamo pronti per imbarcarci.

Il personale Costa, efficientissimo come al solito, ritira il bagaglio e ce lo porterà direttamente in camera. Noi intanto entriamo nel Palacrociere per esplicare le procedure d’imbarco che, con bimba al seguito, procedono quanto mai  veloci. Alle 15.30 siamo già a bordo e ci dirigiamo sui ponti più alti per esplorare la nave, le piscine e le passeggiate. Conciamo già con le foto, d’altronde costa Diadema e Costa Fascinosa attraccate al porto sono un vero spettacolo.  Veloci ci dirigiamo poi al buffet per una bella merenda con te e pasticcini … sembra che la piccola duenne apprezzi … e anche noi!!

Ci dirigiamo quindi velocemente in cabina per vedere se le valige sono arrivate e per recuperare tutto il necessario per l’esercitazione d’emergenza che ci sarà di li a poco. Al segnale acustico indossiamo i giubbotti salvagente, anche la duenne che praticamente ci sparisce dentro e andiamo diligentemente all’esercitazione. Poco dopo iniziano le manovre di disormeggio e Costa Diadema parte alla volta della Francia.

Nel frattempo ci cambiano la cabina causa problemi con l’impianto di condizionamento e finiamo dal ponte 2 al ponte 8. Poco male tanto le valige erano ancora fatte. Doccia veloce e voliamo al ristorante per la cena, questa volta abbiamo scelto il primo turno per avere orari un po’ più a misura di bimba e per poter vedere gli spettacoli serali prima della nanna … chissà che alla Spippolina non piacciano. Ci accomodiamo al nostro tavolo per 4 con tanto di seggiolone già pronto e in men che non si dica la piccola affonda in un piatto di tagliatelle al ragù spargendole ovunque. Cena ottima come al solito sulle navi Costa (e non solo), cibi curati, ampia scelta e servizio eccellente.

8 Maggio – Marsiglia

Questa mattina attracchiamo al porto di Marsiglia e le escursioni possibili sono tante a partire da Avignone fino alla Provenza ma, non avendo mi visitato Marsiglia, decidiamo di utilizzare la Navetta Costa che arriva al porto vecchio e da qui salire sul trenino (Petit Train de Marseille) che ci porterà a fare il giro della città con una tappa intermedia a Notre Dame de la Grade l’imponente basilica che, costruita a 162 metri sul livello del mare, domina l’intera città. All’esterno, è preceduta da una lunga scalinata ed è sormontata da un campanile alto circa 60 metri, al di sopra del quale vi è una colossale statua della Vergine con il Bambino, opera dello scultore Eugène-Louis Lequesne, visibile da gran parte della città e in mare per chilometri. I marsigliesi la chiamano comunemente la buona madre (bonne mère). Tappa d’obbligo la foto con la vista panoramica della citta, un vero spettacolo.

Riprendiamo quindi il trenino (il giro in tutto dura circa 1 ora e mezza) e ridiscendiamo al porto vecchio, qui abbiamo il tempo di fare un giro per le bancarelle per l’acquisto dell’immancabile calamita e di qualche altro souvenir come il tipico “sapone di Marsiglia” in varie fogge e colori.

Facciamo quindi ritorno in nave con la Navetta Costa, pranziamo superaffamati al buffet e via in cabina per il riposino pomeridiano … la piccola è cotta … peccato i continui annunci e allarmi delle esercitazioni di emergenza per chi si è imbarcato a Marsiglia, risulteranno veramente fastidiosi ogni pomeriggio per tutta la settimana. La piccola dorme lo stesso ma se uno volesse un po’ di relax in tranquillità per la pennichella dopo pranzo se lo può scordare !!!

Al risveglio, dopo una bella merenda, esploriamo le varie aree della nave dedicate ai bambini. Ce n’è davvero per tutti i gusti con i classici giochi da parchetto come scivoli, tunnel e compagnia bella fino a piscine con giochi d’acqua e castelli quasi a grandezza naturale.

Doccia, cena e teatro, stasera c’è uno spettacolo di acrobati che rapisce completamente la Spippolina.

9 Maggio – Barcellona

Oggi si attracca a Barcellona, città a mio avviso strepitosa che abbiamo già visitato un paio di volte ma che fa sempre piacere rivedere. Il meteo fa i capricci, è nuvoloso e minaccia pioggia, quindi decidiamo di non effettuare escursioni ma di utilizzare il bus-navetta messo a disposizione da Costa per raggiungere il porto vecchio (Port Vell). Quello che una volta era un luogo frequentato dai marinai oggi, completamente rinnovato, è una delle zone più attrattive della città. Situato proprio alla fine della celebre Rambla, il molo, chiamato Moll d’Espanya, si raggiunge attraversando lo strano ponte ondulato costruito in legno che prende il nome di Rambla del Mar e su questo molo si trovano negozi, ristoranti, un cinema ed il noto acquario di Barcellona

Da qui imbocchiamo la Rambla, il celebre viale pedonale che dal porto vecchio arriva fino a Plaça de Catalunya. Nel bene e nel male si può dire che riassuma la vivacità e l’originalità di Barcellona,  e da un lato è animata da artisti di strada, caffè, bancarelle e negozi d’ogni genere, d’altro canto è presa di mira dai borseggiatori e di notte si trasforma in un posto assai poco raccomandabile. Con la metropolitana raggiungiamo poi la Sagrada Familia, opera indissolubilmente legata alla vita ed al genio di Antoni Gaudì. Personalmente è una delle architetture più originali che io abbia visto nella mia vita…solo un pazzo poteva pensare di costruire una cosa del genere, ma si sa, tra genio e follia la linea è sottile e il maestro Gaudí era sicuramente un genio. L’abbiamo già visitata approfonditamente nei viaggi precedenti ma vederla, anche solo da fuori, fa battere il cuore !!

Comincia anche a piovigginare quindi riprendiamo la metro, ci dirigiamo al bus e ritorniamo in nave. Pranzo al buffet e pisolino per la piccola. Serata tranquilla in giro per i bar della nave.

10 Maggio – Palma de Mallorca

Oggi finalmente splende il sole e la temperatura è più mite. Dopo un’abbondante colazione vista mare, ci dirigiamo in città sempre con l’ausilio del Bus-Navetta messo a disposizione da Costa. La fermata è proprio di fronte alla Cattedrale di Santa Maria di Palma, un capolavoro gotico e pezzo forte del lungomare e della città. Conosciuta anche come La Seu, questa grande struttura guarda verso il Mare Mediterraneo ed offre uno scorcio meraviglioso ai visitatori che arrivano in città dal lato mare.

Visitiamo quindi l’esterno con le immancabili foto e ci dirigiamo in centro città attraverso una delle numerose stradine che partono dalla piazza adiacente. Girovaghiamo quindi senza una meta precisa assaporando l’atmosfera rilassata e vacanziera, facciamo un po’ di shopping e torniamo sui nostri passi. Una volta raggiunta nuovamente la cattedrale ne visitiamo gli interni (a pagamento accedendo dal vicino museo). L’interno è maestoso ed i vetri luminosi filtrano la luce del sole, conferendo all’ambiente un bagliore colorato quando il sole è allo zenit. Il rosone è il più grande di tutte le cattedrali gotiche d’Europa. La piccola si comporta bene … sarà il sole che la mette di buon umore.

Una volta usciti facciamo le ultime foto e ritorniamo in nave, dove pranziamo al buffet e ci fiondiamo in camera per il sonnellino. Al risveglio infiliamo il costume e ci  dedichiamo alla piscina, tra un tuffo in un idromassaggio e l’altro arriva ora di cena in un batter d’occhio.

11 Maggio – navigazione

Oggi relax !! Il tempo non è bellissimo ma passiamo comunque una bella giornata tra piscina, idromassaggio, e aree gioco facendo milioni di foto alla piccola che sul galeone fa finta di essere il capitano e sulla torre del  castello spara ai pirati con i cannoni. Le giornate di navigazione non mi entusiasmano particolarmente ma devo dire che Costa Diadema è veramente immensa con tanti ambienti diversi e per tutti gusti quindi non ci annoiamo di certo !!!

Stasera è in programma la cena di gala, quindi ci vestiamo tutti eleganti e ci dirigiamo al ristorante, piccola compresa, che è soddisfattissima del suo abito lungo con gonna di tulle … una bambolina stupenda :-).

Dopo cena, come ogni sera andiamo a prendere il caffè nel bar di prora che stasera ci regala uno scorcio meraviglioso al passaggio dalle Bocche di Bonifacio, ovvero lo stretto di mare che separa Corsica e Sardegna con i due fari gemelli posizionati nel punto più stretto.

12 maggio – Civitavecchia

Oggi è una giornata meravigliosa, il sole splende e la temperatura è gradevolissima. Da Civitavecchia sono possibili escursioni di ogni tipo a Roma ma, avendo già visto ampiamente la città in precedenti occasioni decidiamo di goderci la nave praticamente in solitudine perché la maggior parte dei passeggeri scende a terra. Relax al sole, piscina esterna riservata ai bambini veramente bellissima e idromassaggio, proprio una giornata divertente!!!

13 maggio – La Spezia

Oggi è la giornata più brutta dal punto di vista meteo, infatti piove abbondantemente ed è freddo. Avevamo organizzato la visita alle 5 terre via mare ma ci rassegnano a non scendere a terra e ripieghiamo sulla piscina interna … in questa vacanza, che non ha spiccato per abbondanza di sole devo dire che è stata veramente provvidenziale, anche se l’acqua era piuttosto fredda !!!

14 maggio – Savona

Attracchiamo in porto a Savona alle 8 del mattino e non avendo nessun transfer (abbiamo la nostra auto) possiamo scendere in tranquillità senza orari rigidi. Facciamo quindi una bella colazione vista mare e nelle 9.30 scendiamo dalla nave, carichiamo in macchina le valige e, prima di partire, decidiamo di fare un giro fino alla spiaggia della città comodamente raggiungibile a piedi in 15 minuti circa. Oggi la giornata è tiepida e soleggiata pertanto una bella passeggiata è proprio quello che ci vuole. Alcuni degli stabilimenti balneari sono aperti pertanto ne approfittiamo per rilassarci in spiaggia qualche ora e per giocare con la sabbia. La mattina scorre piacevolmente, pranziamo in riva al mare ed infine facciamo ritorno alla nostra auto nei pressi del porto. Salutiamo Costa Diadema ormeggiata accanto al palacrociere, ultime foto e iniziamo il viaggio di ritorno che la Spippola si farà tutto dormendo !!!!!

Considerazioni:

– itinerario carino ma non entusiasmante … avevamo già visto molte delle mete.

– nave splendida veramente, gestione ottima come sempre e pulizia eccellente. Devo dire che preferisco le navi di dimensioni leggermente più piccole, specialmente con bimba al seguito … se ti dimentichi qualcosa in cabina sei fregato, ti ci vuole almeno mezz’ora tra andare e tornare e noi abbiamo fatto il solco !!!!

– tempo capriccioso, ad inizio maggio ce lo aspettavamo. Il prezzo era basso, quindi molto allettante ma non lo rifarei, meglio fine giugno o luglio.

– crociera con duenne? Assolutamente si!!! Organizzazione meravigliosa, cibo su misura e su richiesta ad ogni ora, intrattenimenti e giochi per tutti i gusti, standard qualitativi elevati sotto ogni punto di vista .

Che dire …. arrivederci Navona … ci rivedremo presto !!!!

Lascia un commento